Cos’è WordPress?

Se sei alla ricerca di informazioni sulla realizzazione di un nuovo sito web, avrai sicuramente sentito parlare di WordPress. Il che significa che probabilmente ti sei trovato a porti la fatidica domanda che tutti noi, prima o poi, ci siamo fatti: cos’è WordPress?

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti completo e, al momento, è lo strumento più popolare al mondo per la creazione di siti web. In effetti, è così popolare che oltre il 39% di tutti i siti web sono realizzati con WordPress (se vuoi conoscere le statistiche e la quota di mercato di WordPress, clicca qui). Le ragioni di questa enorme popolarità richiedono qualche spiegazione in più che proverò ad approfondire nei prossimi paragrafi.

WordPress è facile da usare?

Non hai mai creato un sito web prima di adesso? Non è un problema! WordPress è semplice da usare, e non avrai bisogno di sapere nulla di HTML, CSS o altri strumenti che gli sviluppatori web professionisti conoscono.

Non devi nemmeno essere un web designer; esistono infatti migliaia di temi WordPress gratuiti tra cui scegliere.

Con WordPress, è facile creare un sito web dall’aspetto professionale senza scrivere una sola riga di codice.

Che cosa si può fare con WordPress?

WordPress può alimentare praticamente qualsiasi tipo di sito Web, da un semplice blog a un sito Web aziendale completo. Puoi persino creare un negozio online con WordPress utilizzando il popolare plug-in WooCommerce o scegliere tra molti altri similari.

WordPress è abbastanza semplice da poter essere utilizzato da chiunque. È anche abbastanza potente, e questo è dimostrato dal fatto che molti professionisti del web scelgono WordPress come punto di partenza per i loro siti web personalizzati.

Alcuni dei siti Web più popolari al mondo sono realizzati con WordPress. Dai un’occhiata alla vetrina dei siti Web realizzati con WordPress e li vedrai tutti, dalla The New York Times Company ai Rolling Stones. WordPress è ampiamente utilizzato in quasi tutti i settori, comprese le organizzazioni non profit.

A titolo esemplificativo ecco una lista delle più diffuse tipologie di siti web che potrai sviluppare con WordPress:

  • Blog e magazine
  • Sito aziendale o professionale
  • Negozio online
  • Portfolio lavori
  • Sito con sistema di prenotazione per hotel/ristoranti
  • Forum
  • Landing page
  • Sito di corsi online
  • Sito di recensioni
  • ecc.

Come funziona WordPress?

WordPress è quello che viene chiamato un sistema di gestione dei contenuti (CMS). Puoi pensarlo come qualcosa di molto simile ad un sistema operativo per il tuo sito web. Quando utilizzi WordPress, sei libero di utilizzare qualsiasi delle migliaia di componenti aggiuntivi che sono stati creati per WordPress.

Il sistema WordPress funziona su un server web (devi quindi avere a disposizione un account di web hosting). Accederai a WordPress da un computer o dispositivo mobile con un browser web standard. Poiché WordPress fa tutto il lavoro, non è richiesto alcun ulteriore software per creare e gestire il tuo sito Web WordPress.

Inoltre devi sapere che WordPress utilizza un database server (MySQL) per memorizzare i contenuti e le impostazioni del sito e un web server (tipicamente NginX o Apache) per fornire le tue pagine web ai visitatori del tuo sito. L’applicazione principale di WordPress è programmata con i linguaggi PHP e JavaScript.

Ma non lasciare che questi dettagli tecnici ti spaventino, non è necessario sapere nulla di queste tecnologie correlate per utilizzare WordPress. WordPress ti protegge dal dover conoscere SQL o Apache. Ma se sei il tipo di persona a cui piace armeggiare, potresti trovare affascinanti i dettagli tecnici.

Qual è la differenza tra WordPress.com e WordPress.org?

Prima di andare oltre, è importante notare che esistono due diverse versioni di WordPress.

WordPress.com

WordPress.com è la versione “ospitata” di WordPress.

Ciò significa che il tuo sito web funziona sui server ufficiali di WordPress. Puoi andare su WordPress.com in qualsiasi momento e creare un sito web gratuitamente.

Esistono alcune limitazioni all’utilizzo di WordPress.com; ad esempio non avrai accesso a tutte le migliaia di temi disponibili.

Inoltre, a meno che tu non paghi per un account WordPress Business, non puoi utilizzare i plugin di WordPress. I plugin sono componenti aggiuntivi che aggiungono funzionalità speciali al tuo sito web. È prevista anche una commissione se desideri utilizzare il tuo nome di dominio su WordPress.com.

WordPress.org

WordPress.org è invece il sito dove troverai la versione self-hosted di WordPress.

Questa è la versione che utilizzerai per eseguire WordPress sul tuo account di hosting web. Quando utilizzi questa versione, hai il controllo completo sul design e sulle funzionalità del tuo sito. Puoi utilizzare qualsiasi tema ti piaccia e installare qualsiasi plug-in senza limitazioni.

La buona notizia è che non ci sono vincoli con WordPress. Se inizi su WordPress.com e decidi che WordPress ti piace così tanto da voler sfruttare appieno tutto ciò che ha da offrire, puoi passare ad un sito “.org” self-hosted in un secondo momento.

WordPress è gratuito?

WordPress è gratis da usare e libero di modificare. Hai anche accesso al codice sorgente completo. Se sei il tipo di persona a cui piace armeggiare con il codice, puoi approfondire e fare in modo che WordPress faccia qualsiasi cosa tu desideri.

WordPress è distribuito con una licenza software open source nota come licenza GPL (General Public License). Tale licenza garantisce che WordPress rimanga gratuito e che i proprietari dei siti mantengano il controllo completo e la proprietà delle loro creazioni web.

A differenza di altri strumenti per siti web gratuiti, WordPress non blocca i proprietari dei siti in un servizio proprietario come Wix, Weebly o Squarespace.

Puoi ospitare il tuo sito Web WordPress ovunque. E se non sei soddisfatto del tuo fornitore di web hosting WordPress, puoi spostare il tuo sito su un altro servizio di hosting ogni volta che vuoi.

Come imparo WordPress?

Ci sono molti modi per imparare ad usare WordPress. C’è qualcosa di utile per qualsiasi esigenza, indipendentemente dal tuo stile di apprendimento preferito, dai tanti libri disponibili ai corsi online e alle sessioni di formazione locali.

Come si scarica WordPress?

Puoi scaricare WordPress da WordPress.org, ma probabilmente non ne avrai bisogno. La maggior parte degli hosting web offre l’installazione di WordPress con un clic dai loro pannelli di controllo.

A differenza del software desktop tradizionale, WordPress funziona online (nel cloud, per così dire). Non c’è niente da installare sul tuo computer e non hai bisogno di strumenti speciali. Puoi aggiornare il tuo sito web da qualsiasi luogo in cui disponi di una connessione Internet, anche dal tuo smartphone. Esistono anche app mobili WordPress gratuite per iPhone e telefoni Android.

Come installare WordPress su PC?

Ho detto che WordPress è un tipo speciale di software che viene eseguito su un server web. Ma questo non significa che non puoi installare WordPress sul tuo personal computer. Significa però che dovrai installare tutte le tecnologie correlate di cui WordPress ha bisogno per fare il suo dovere.

Ci sono molti motivi per cui potresti voler installare WordPress su un PC. Forse ti piacerebbe fare esperienza pratica prima di acquistare un tuo spazio di web hosting. O forse vuoi uno spazio sicuro per sperimentare con il tuo sito web esistente, senza paura di renderlo inutilizzabile.

Qualunque sia lo scenario, ti consiglio uno strumento gratuito chiamato Local (https://localwp.com/) che ti permette di installare in modo semplice WordPress sul tuo Mac o PC.

Come posso ottenere supporto per WordPress?

Poiché la popolarità di WordPress continua a crescere, la comunità di utenti e fan si sta espandendo rapidamente.

Grazie alla sua vasta comunità open source, ci sono molti luoghi in cui ottenere aiuto per WordPress quando ne hai bisogno:

  • org e WordPress.com offrono forum di supporto
  • Le communities ufficiali
  • I siti web di formazione indipendenti che forniscono supporto online con articoli e forum
  • I libri WordPress che possono guidarti nel tuo viaggio con WordPress

E se desideri entrare in contatto con la community di WordPress nella tua zona, controlla se c’è un prossimo evento WordCamp vicino a te. I WordCamp sono uno dei modi migliori per stabilire contatti con esperti di WordPress nella tua zona.

E adesso che hai avuto un’introduzione approfondita a WordPress, cosa stai aspettando? È ora di iniziare il tuo viaggio con WordPress.