I linguaggi di programmazione per un sito internet: quali sono i migliori?

“Se il cervello umano è assimilabile ad un computer, il verbo ne è senz’altro il suo linguaggio di programmazione” Questa massima di Carl William Brown ci “da il la” per introdurre un argomento complesso e affascinante come quello dei linguaggi di programmazione. Partiamo dalla base: Cos’è un linguaggio di programmazione? Un linguaggio di programmazione è un sistema principalmente composto da sintassi e comandi che possono essere interpretati in un codice compreso da una macchina.

Noto anche come linguaggio informatico, il linguaggio di programmazione serve per far eseguire ad un dispositivo informatico alcuni compiti ben precisi. Il fine di questo sistema è sostanzialmente uno, ovvero quello di essere convertito in un linguaggio comprensibile per una macchina, nel nostro caso specifico, per un pc.

Ma quanti linguaggi di programmazione esistono attualmente? Sono tutti progettati allo stesso modo? E quali sono i migliori? Scopriamolo insieme!

Linguaggi di programmazione: i più utilizzati per lo sviluppo web

Hai appena avviato il tuo business e hai bisogno di un’autorevole vetrina web? Hai finalmente deciso di mettere nero su bianco i tuoi pensieri e trasformarli in un blog di successo? Qualunque sia la tua specifica esigenza legata al mondo del web, una cosa è certa, attualmente per lanciare un proprio progetto imprenditoriale, occuparsi del rebranding della propria azienda storica o concretizzare un’idea in una start up di successo, non si può prescindere dall’ideazione, progettazione e realizzazione di un ottimo sito web. Ed è proprio in quest’ottica che entrano in causa i linguaggi di programmazione.

Partiamo da un presupposto fondamentale, non tutti i linguaggi di programmazione sono progettati nella stessa maniera ed è proprio per questo motivo che sono validi ognuno per alcune necessità specifiche e non per tutto. Alcuni linguaggi possono ad esempio rappresentare ottime alternative per scrivere codice lato server, ma possono non essere altrettanto valide per lo sviluppo frontend. Dunque quali sono i linguaggi di programmazione più utilizzati per la creazione di siti web e da cosa differiscono? Vediamolo subito!

HTML, PHP, ASP e non solo: i migliori linguaggi informatici per il tuo sito web

HTML, PHP, ASP, ASP.NET, JSP e Servlet, CFML, PERL e Python, JavaScript. Nell’olimpo dei sistemi informatici, sono questi i linguaggi più utilizzati per la creazione di siti web. Alcuni più o meno celebri di alti, sono tutti pensati per rispondere ad esigenze specifiche e spesso usati in combinazione proprio perché singolarmente progettati per funzioni diverse e peculiari. Curiosi di conoscerne i dettagli di base? Eccoli per voi!

HTML

Partiamo dal linguaggio più celebre, lHTML. Noto come linguaggio di markup, ovvero come linguaggio che si distingue per tag di markup (parole chiave), l’HTML (acronimo di Hypertext Markup Language) è un linguaggio interpretato che utilizza l’ipertesto per stabilire collegamenti dinamici ad altri documenti. È il linguaggio di programmazione del web per antonomasia, possiamo infatti dire che tutte le pagine web sono in realtà file HTML!

PHP

Completamente open source, PHP (acronimo di Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di scripting utilizzato sul backend (lato server). Estremamente flessibile e facile da imparare, è stato il primo linguaggio di programmazione progettato specificamente per il Web. Non a caso WordPress è scritto proprio in PHP!

LEGGI ANCHE: Cos’è WordPress?

ASP e ASP.NET

Due linguaggi che potremmo definire fratelli e che sono stati pensati per essere l’uno il successore dell’altro. Parliamo di ASP e ASP.NET entrambi acronimi di Active Server Pages ed entrambi introdotti da Microsoft, il primo del 1998 e il secondo nel 2002, come successore del primo.

Progettati per creare pagine web dinamiche si differenziano per diversi dettagli, uno tra tutti, il fatto che le pagine ASP utilizzano il linguaggio di scripting, mentre ASP.NET utilizza un linguaggio di programmazione completo.

JSP & Servlet

Passiamo ora ad un’altra coppia. Parliamo della combinazione tra JSP e Servlet. Cosa sono? Perché li propongo insieme?

Un Servlet è una classe del linguaggio di programmazione Java che viene utilizzata per creare un’applicazione web ed è un componente web distribuito sul server per creare una pagina web dinamica.

JSP (acronimo di JavaServer Pages) è invece una tecnologia standard Java per scrivere pagine dinamiche ed è costruito sulla base della tecnologia Java Servlet.

Il primo è un codice Java, mentre il secondo è un codice basato su html. Quindi i Servlet sono programmi che si occupano dell’elaborazione, mentre JSP è un’interfaccia che si basa su Servlet per fornire funzionalità aggiuntive.

CFML

CFML (acronimo di ColdFusion Markup Language) è il linguaggio basato su tag utilizzato per scrivere e creare applicazioni all’interno della piattaforma ColdFusion. Pulito, chiaro, leggibile è un linguaggio dinamico, non richiede una codifica complessa ed è molto simile all’HTML. Viene maggiormente utilizzato nell’e-commerce e nelle aree in cui le informazioni devono essere modificate molto rapidamente.

PERL e Python

Dopo ASP e ASP.NET e JSP e Servlet, eccoci alla terza coppia della lista. Si tratta di PERL e Python, due linguaggi di programmazione di alto livello, multi paradigma, orientati agli oggetti, open source e multipiattaforma. Cosa li differenzia? PERL (acronimo di Practical Extraction and Reporting Language) è stato ideato 4 anni prima di Python e la sua sintassi risulta essere leggermente più contorta di quello che è ormai considerato un po’ il suo erede. Entrambi validissimi.

JavaScript

E concludiamo la nostra breve panoramica sui linguaggi di programmazione migliori, con il celeberrimo JavaScript! Si tratta di un linguaggio di programmazione testuale utilizzato principalmente per applicazioni web e browser web. Relativamente semplice da imparare e implementare, il suo più grande vantaggio risiede nella capacità di supportare tutti i browser moderni e produrre un risultato equivalente. JavaScript funziona molto bene con altri linguaggi e può essere utilizzato in tantissime tipologie di applicazioni!

Conclusione

Come abbiamo avuto modo di vedere il mondo dei linguaggi di programmazione e davvero ampio e sfaccettato. Questa è solo una parte dei sistemi informatici utilizzati quotidianamente per lo sviluppo di siti web e non solo, da milioni di web developer e webmaster in tutto il mondo. Per la creazione del tuo sito web affidati solo al meglio. Ricorda, il tuo business ha bisogno di una vetrina web dinamica, accattivante e vincente!

Simone Longato

Consulente di Marketing e Comunicazione, lavora nel campo pubblicitario dal 2003. Lavora realizzando siti internet e creando con l’impresa una strategia per aumentare il business del cliente grazie al web. Nel 2019 fonda MAGNET Marketing.