Come creare una landing page con GetResponse

Trasformare gli utenti in potenziali clienti per un’azienda o un professionista è molto importante, ecco perché utilizzare il giusto strumento è fondamentale.

Ci vuole la giusta strategia basata soprattutto sull’utilizzo sapiente dei dati e degli strumenti a vostra disposizione.

Il tool che vi presentiamo è GetResponse, molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Oltre che creare una mailing list vi consente di creare una landing page a regola d’arte. Infatti, possiede gli strumenti adatti ad indirizzare gli utenti verso la vostra pagina per realizzare i vostri obiettivi di conversione.

GetResponse è una piattaforma all-in-one che oltre alla creazione di landing page vi offre la possibilità di realizzare e-mail marketing, automazioni avanzate per l’e-mail marketing automation e un CRM. Come tantissimi altri tool è dotato di varie funzioni che vi garantiscono di ottimizzare costi e tempi svincolando dalla conoscenza del codice.

Ad esempio possiede un editor di drag and drop che vi permette di redigere newsletter senza conoscere alcun codice.

Una delle sue funzioni più interessanti è sicuramente la presenza di layout già pronti. Questo tool è dedicato ai professionisti e alle aziende del web marketing in cerca di uno strumento che gli assicuri una gestione professionale dell’e-mail marketing.

È un servizio assolutamente affidabile ed è l’unico ad avere un intero sito completamente in italiano.

Inoltre, vi fornisce la possibilità di tracciare i KPI. Ma come funziona GetResponse? Vediamo insieme come realizzare in maniera semplice una landing page con questo strumento.

Quali sono le sue funzionalità?

Tra le varie funzionalità di GetResponse troviamo: e-mail marketing, e-mail marketing automation, webinar, landing page, notifiche push, gestione dell’adv, conversione funnel.

Ad esempio, la funzione di e-mail marketing automation vi consente di realizzare workflow pronti all’uso.

Questi workflow servono per dare il benvenuto ad ogni iscritto, a coinvolgerlo di nuovo e soprattutto ad inviargli delle offerte di upselling.

Come utilizzare GetResponse

Per realizzare una landing page con questo tool la prima cosa da fare è iscriversi al sito e poi effettuare il “Login”.

Successivamente troverete l’opzione “Crea Landing Page” nel menu rapido situato a sinistra della schermata, cliccandoci sopra inizierete la creazione. Se volete creare da zero il vostro template ne trovate ben 11 di default tra i quali scegliere.

Questi template pre-impostati li trovate nella sezione “Crea da zero”, una volta selezionato dovrete rinominare la vostra landing page e cliccare su “Usa template”.

Personalizzare una landing page è simile alla creazione di una newsletter, quindi, è davvero semplice ed intuitivo.

Nel menu troverete tutti gli strumenti per personalizzare la landing page: testo, moduli di contatto, pulsante CTA, video, immagini e tanto altro. Quando trascinate gli elementi nel layout potete modificarne le dimensioni.

Inoltre, potete duplicarli selezionando “+” oppure eliminarli premendo il cestino.

Poi potrete modificare il font facendo doppio click sui blocchi che contengono i testi così come per il colore e la grandezza. Se cliccate sulla “bacchetta magica” a destra potete utilizzare le modifiche avanzate.

Il tool GetResponse vi offre la possibilità di lavorare su diverse varianti della stessa landing page.

Infatti, basta cliccare “+” che si trova in alto a sinistra della schermata e potrete anche vedere come si adatta ai vari dispositivi cliccando su “Mobile” oppure “Desktop” in alto alla pagina.

Una volta che avrete terminato di modificare la vostra landing page selezionate “Salva” e scegliete una delle tre opzioni che usciranno.

Per proseguire dovrete poi selezionare “Passo Successivo”.

Nella pagina successiva GetResponse vi offre la possibilità di modificare il Titolo e la Descrizione, la seconda apparirà come la descrizione del sito sulle ricerche di Google.

Il passo successivo

Potete scegliere di utilizzare uno dei sottodomini che GetResponse mette a disposizione scegliendolo dal menu a tendina e personalizzandolo.

Oppure potete aggiungere un dominio nuovo compilando i campi vuoti e poi premendo “Aggiungi”.

Successivamente selezionate “Scegli lista” dal menu a tendina e scegliete una lista precedentemente creata lasciando spuntata la box “Opt-in con conferma” in modo che l’utente confermi la sua iscrizione.

Dopo questo potete integrare dei codici di remarketing nella vostra piattaforma selezionando la piattaforma desiderata con la funzione “Analytics e Remarketing”.

Poi inserite il codice ID idoneo.

Una volta che le modifiche sono terminate basta cliccare su “Pubblica” e la vostra landing page verrà pubblicata.

I template di default

Utilizzare i layout già pronti vi aiuterà a realizzare la landing page in maniera più rapida e semplice.

Troverete più di cento template a disposizione e sono suddivisi per categoria.

Ad esempio, potete trovare: vendite, promozione, download, webinar, chi siamo, iscrizione e registrazione, ricorrenze e pagine di ringraziamento.

Il passo successivo è scegliere il vostro layout e rinominarlo, per modificarlo dovete fare esattamente come vi abbiamo spiegato in precedenza.