Quali sono i migliori temi multiporpose?

La prima necessità di un utente che si interfaccia con la piattaforma wordpress è quella della scelta del tema da utilizzare per il suo sito.

Nel 2021, in base alle scelte fatte dagli utenti e dalle loro recensioni, è emerso che ci sono dei tempi multiporpose che hanno avuto un maggior successo grazie, non solo al loro design, ma anche a tutte le caratteristiche e al supporto messo a disposizione dagli sviluppatori di questi layout.

Uno dei temi più gettonati è stato senz’altro Divi, che ha un design moderno sia per quanto riguarda il pannello di controllo che il lato front end. Inoltre, questo tema offre tantissimi layout e quindi chi lo utilizza può usufruire di tutte le grafiche preimpostate create da un team di esperti di design.

Il tema si può modificare in tempo reale e si possono personalizzare tutti i suoi moduli di contenuto. Divi ha un pannello di controllo semplice e consente di effettuare split test per verificare quale versione del sito sia più user friendly. Per quanto riguarda il supporto il team può essere reperito via chat o attraverso un sistema interno che rende il servizio efficiente.

Un altro tema che rimane una garanzia per gli utenti è Enfold. È di facile impostazione e gestibile anche da chi non ha grande esperienza, inoltre ha un sistema di drag&drop molto potente. Il supporto, poi, è eccellente, infatti gli sviluppatori del tema rispondono velocemente e sono di assoluta competenza.

Se si parla dei temi più venduti, uno di quelli che ha sbaragliato la concorrenza nel 2021 è senza dubbio Avada. Le opzioni di personalizzazione sono tantissime, basti pensare che offre 275 design di pagina diversi. Come se non fosse già abbastanza, il team di sviluppatori è sempre a lavoro per la produzione di nuove grafiche.

Dal punto di vista più tecnico il suo layout builder è piuttosto semplice e intuitivo, a differenza del pannello di controllo, che a primo impatto sembra davvero complesso, ma in realtà basta prenderci confidenza e risulterà facile da utilizzare in tutte le sue impostazioni. Anche il supporto legato al servizio è recensito molto bene in rete.

Se si cerca un design moderno e un tema di facile utilizzo una buona soluzione può essere Salient. Questo tema viene aggiornato di frequente per essere sempre concorrenziale e rispondere ai gusti e alle esigenze pratiche degli utenti. Come Divi si può modificare in tempo reale, ma Salient offre circa 3500 icone, cosa non comune per i temi disponibili. Sul fronte supporto è molto buono, come confermano le recensioni.

Se vuoi saperne di più di temi per perfezionare il design del tuo sito il primo consiglio è imparare a conoscere ed utilizzare la principale piattaforma per la costruzione di siti web, perciò sarebbe opportuno valutare l’iscrizione a un corso wordpress dedicato.

Altri temi per il tuo wordpress

The 7 è fra i best di Themeforest da anni ed è definito il tema customizzabile per eccellenza, il che significa che può essere personalizzato con molta libertà. Installando the 7 l’utente avrà a sua disposizione una quarantina di siti demo già pronti.

Se hai bisogno di supporto gli sviluppatori di questo tema mettono a disposizione un servizio attivo dalle 8.00 alle 17.00 e di solito rispondo rapidamente.

C’è poi il tema X che è uno dei più promettenti e ha ricevuto negli ultimi anni già molti riscontri positivi che probabilmente lo porteranno a classificarsi fra i primi nella top sellers di Themeforest.

Questo tema è già il preferito di un numero rilevante di web designer ed esperti di grafica, che avendolo acquistato, hanno potuto usufruire di più di una trentina di versioni demo e di 4 tipi di design diversi.

Inoltre, a differenza di altri temi, X ha un codice pulito che ne aumenta le prestazioni e la velocità. Dal punto di vista commerciale, poi, è il tema che meglio si presta allo scopo, essendo stato sviluppato già con un’idea di marketing, poiché il team, a ragione, ha capito che un design più che come appare si valuta dal suo funzionamento e dal rapporto di conversione.

Infine, il supporto è una garanzia di qualità e immediatezza.

Non ultimo fra i temi più prestanti da poter scegliere c’è Jupiter. Le caratteristiche principali di questo tema sono la facilità con cui si può utilizzare il pannello di controllo, pensato proprio per una user il più possibile friendly, e un design molto ricco di modelli, applicabili con un solo click, oltre che ulteriormente personalizzabili. Questo tema è stato menzionato fra i migliori in diverse classifiche, anche recenti.

Anche Jupiter permette agli utenti che lo utilizzano di creare pagine in tempo reale, oltre che sfruttare headers con numerosi stili diversi. Inoltre, il tema può essere integrato con WooCommerce che è il plugin più noto e utilizzato per la strutturazione di siti dedicati alla vendita online.

Jupiter, fra le altre opzioni, offre più di 1500 icone, un incorporatore di immagini instagram, una builder apposita per la personalizzazione delle tabelle prezzi ecc.

Sul fronte del supporto tecnico in rete si trovano già moltissimi contenuti che rispondono alle domande più frequenti di assistenza e inoltre il team di sviluppatori di Jupiter ha aperto un forum dove rispondere alle richieste di supporto molto efficiente sia per servizio che per tempistiche.